Aggiornamenti normativi sulla gestione dell’emergenza coronavirus DPCM e Nota MIUR 279 del 8 marzo 2020

A tutti gli studenti e alle loro famiglie a tutto il personale docente e A.

9 Marzo 2020

A tutti gli studenti e alle loro famiglie

a tutto il personale docente e A.T.A.

trasmetto la nota MIUR n. 279 del 8 marzo e  il DPCM della stessa data

Nel trasmettere questi aggiornamenti normativi sulla gestione dell’emergenza in atto, desidero sottolineare a tutte le componenti scolastiche l’obbligo e l’importanza di rispettare rigorosamente e responsabilmente tutte le prescrizioni delle autorità sanitarie per evitare che il contagio si diffonda ulteriormente.

Agli studenti raccomando, in particolare, di sfruttare pienamente gli orari antimeridiani per seguire da casa le attività didattiche a distanza che la scuola sta loro offrendo.

Questa esortazione è diretta innanzitutto agli studenti delle classi quinte che dichiarano di lavorare durante la giornata e chiedono ai docenti di attivare le lezioni a distanza dopo le 18. Una simile richiesta non può essere soddisfatta.

Da quanto mi riferiscono alcuni docenti, inoltre, alcune  classi prime e, in parte, seconde, hanno un tasso di partecipazione alle attività su google classroom ancora basso:  esorto questi studenti a prendere molto seriamente in considerazione il fatto che le attività on line stanno sostituendo a tutti gli effetti quelle che sarebbero state svolte a scuola; non è certo che al rientro resti il tempo necessario per completare in presenza le attività programmate e per effettuar e le verifiche..

Confido che tutti gli studenti e, al loro fianco le famiglie, accolgano i suggerimenti e le indicazioni fornite con il massimo senso di responsabilità, nell’interesse loro e dell’intera collettività e comprendano e apprezzino, impegnandosi concretamente, lo sforzo notevole che i loro docenti stanno compiendo per garantire il prosieguo della didattica a distanza.

il dirigente scolastico

DPCM 8 marzo 2020