I.I.S. ALBERTI – PORRO

GREEN PASS – AVVISO A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.

Richiamo l’attenzione di tutto il personale docente e A.

Data:
31 Agosto 2021

GREEN PASS – AVVISO A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.

Richiamo l’attenzione di tutto il personale docente e A.T.A. sulle disposizioni di legge (DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111 Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attivita’ scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. (21G00125) – (GU n.187 del 6-8-2021) Vigente al: 7-8-2021) per le quali (si riporta testualmente lo stralcio normativo riguardante la scuola):

“ART. 9-ter

(Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario)

  1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione …………………. deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.

  1. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario e’ considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro e’ sospeso e non sono dovuti la retribuzione ne’ altro compenso o emolumento, comunque denominato.

  1. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

4 I dirigenti scolastici ……………………… sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalita’ indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell’articolo 9, comma 10. Con circolare del Ministro dell’istruzione possono essere stabilite ulteriori modalita’ di verifica. ……….

5. La violazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 4 e’ sanzionata ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 74

le disposizioni sopra richiamate comportano allo stato attuale della normativa:

a) il controllo quotidiano del green pass a tutto il personale (docente, A.T.A., dirigente scolastico) che si reca a scuola, incluso il personale neoimmesso in ruolo o supplente che deve effettuare la “presa di servizio”;

b) N.B. la presa di servizio NON può essere differita a causa della mancanza del green pass;

c) non può quindi essere effettuato un controllo a campione;

d) il controllo avviene esclusivamente attraverso la app VERIFICAC19, che risponde ai requisiti stabiliti dalla normativa sulla privacy;

e) non possono essere con altra modalità visionati i green pass (né cartacei né digitali) e non possono essere depositati presso le istituzioni scolastiche, neppure su atto volontario dei possessori.

Stante la ristrettezza dei tempi, è stato designato il personale scolastico autorizzato alla verifica dei green pass per i giorni 1 e 2 settembre. Successivamente le designazioni verranno estese per ottimizzare l’organizzazione dell’attività, anche in conseguenza di eventuali, ulteriori chiarimenti o disposizioni da parte del Ministeri dell’Istruzione e della Salute.

Le rilevazioni di mancanza di green pass o di green pass non valido dovranno essere immediatamente comunicate alla sottoscritta, che si occuperà personalmente di trattare i singoli casi.

Ricordo che per gli studenti NON vige l’obbligo del green pass

Pinerolo, 31/08/2021

Il dirigente scolastico

Ultimo aggiornamento

31 Agosto 2021, 20:10