riferimenti per l’inserimento scolastico dei minori ucraini nelle scuole pinerolesi

Si rende noto  che nell’incontro del 24 marzo u.

Data:
28 Marzo 2022

riferimenti per l’inserimento scolastico dei minori ucraini nelle scuole pinerolesi

Si rende noto  che nell’incontro del 24 marzo u.s., indetto dall’assessore all’istruzione e cultura del Comune di Pinerolo, Franco Milanesi, per sentire le scuole del pinerolese relativamente alla disponibilità all’accoglienza di bambine, bambini e adolescenti ucraini, è emersa l’esigenza di un coordinamento che faciliti e ottimizzi il flusso delle informazioni verso e dalle singole scuole ed è stato perciò concordato che i due istituti

I.I.S. “Ignazio Porro” per la scuola secondaria di II grado,

I.C. Pinerolo I per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

saranno i punti di riferimento per tutti coloro i quali, siano privati cittadini siano istituzioni o enti pubblici/privati o associazioni che accolgono la popolazione ucraina in fuga dalla guerra, intendano inserire i minori ucraini nelle scuole del pinerolese.

I due istituti cureranno a tal fine il flusso e il coordinamento delle informazioni fra le scuole al fine di individuare la miglior soluzione da proporre ai  richiedenti, nell’ottica di un lavoro di rete interistituzionale atto a garantire la massima tutela dei minori ucraini.

L’I.I.S. I. PORRO mette inoltre a disposizione i propri locali per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione Italiano L2 pomeridiani rivolti ai minori da inserire nelle scuole. L’IC Pinerolo I mette a disposizione gli spazi della Scuola Sec. di I grado “F. Brignone” nei pomeriggi di mercoled’ e venerdì per incontri di rete.

Sarà inoltre cura delle due scuole di riferimento comunicare eventuali informazioni circa risorse disponibili (attuali e future) e modalità di fruizione di spazi e strumenti.

I contatti ai quali rivolgersi sono i seguenti

per l’I.I.S. I. PORRO Loredana Grabbi grabbi.loredana@porropinerolo.com (0121391311)

per l’I.C. PINEROLO I dirigente@icp1.it (0121322932)

i dirigenti scolastici

Norma Crosetti

Loredana Grabbi

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2022, 20:09