riferimenti per l’inserimento scolastico dei minori ucraini nelle scuole pinerolesi

Si rende noto  che nell’incontro del 24 marzo u.

28 Marzo 2022

Si rende noto  che nell’incontro del 24 marzo u.s., indetto dall’assessore all’istruzione e cultura del Comune di Pinerolo, Franco Milanesi, per sentire le scuole del pinerolese relativamente alla disponibilità all’accoglienza di bambine, bambini e adolescenti ucraini, è emersa l’esigenza di un coordinamento che faciliti e ottimizzi il flusso delle informazioni verso e dalle singole scuole ed è stato perciò concordato che i due istituti

I.I.S. “Ignazio Porro” per la scuola secondaria di II grado,

I.C. Pinerolo I per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

saranno i punti di riferimento per tutti coloro i quali, siano privati cittadini siano istituzioni o enti pubblici/privati o associazioni che accolgono la popolazione ucraina in fuga dalla guerra, intendano inserire i minori ucraini nelle scuole del pinerolese.

I due istituti cureranno a tal fine il flusso e il coordinamento delle informazioni fra le scuole al fine di individuare la miglior soluzione da proporre ai  richiedenti, nell’ottica di un lavoro di rete interistituzionale atto a garantire la massima tutela dei minori ucraini.

L’I.I.S. I. PORRO mette inoltre a disposizione i propri locali per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione Italiano L2 pomeridiani rivolti ai minori da inserire nelle scuole. L’IC Pinerolo I mette a disposizione gli spazi della Scuola Sec. di I grado “F. Brignone” nei pomeriggi di mercoled’ e venerdì per incontri di rete.

Sarà inoltre cura delle due scuole di riferimento comunicare eventuali informazioni circa risorse disponibili (attuali e future) e modalità di fruizione di spazi e strumenti.

I contatti ai quali rivolgersi sono i seguenti

per l’I.I.S. I. PORRO Loredana Grabbi grabbi.loredana@porropinerolo.com (0121391311)

per l’I.C. PINEROLO I dirigente@icp1.it (0121322932)

i dirigenti scolastici