RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

A tutti gli studenti  (e p.c.

14 Aprile 2022

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

A tutti gli studenti  (e p.c. ai loro genitori/tutori)

a tutto il personale docente e A.T.A.

agli assistenti all’integrazione

alla ditta IVS ITALIA

Richiamo l’attenzione di tutti gli studenti, di tutto il personale docente e A.T.A. con particolare riferimento ai collaboratori scolastici, di tutti gli assistenti all’integrazione e della ditta IVS ITALIA che gestisce la distribuzione automatica di alimenti e bevande, sulle NUOVE REGOLE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI STABILITE DAL COMUNE DI PINEROLO.  (vedasi la circolare n. 189)

Le nuove regole sono state stabilite per ottenere una corretta differenziazione dei rifiuti, condizione indispensabile per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, come è ben noto a tutti.

Il ruolo che la scuola è tenuta ad assumere sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti è fondamentale e fa parte a pieno titolo della Educazione Civica; chiedo pertanto a tutti i docenti e a tutto il personale A.T.A. di adoperarsi sia con l’esempio personale sia, nel caso dei docenti, con gli interventi formativi che riterranno opportuni, affinché le buone pratiche di cui alla CIRCOLARE N. 189 vengano attuate capillarmente e regolarmente da tutti. D’altra parte molti di noi, studenti inclusi, dovrebbero essere già abituati a differenziare correttamente i rifiuti a casa e sanno quanto sia facile con pochi gesti, semplici ma attenti, garantire il corretto smaltimento della carta, della plastica, dell’indifferenziato.

Differenziare correttamente i rifiuti non costa fatica al singolo e apporta benessere alla collettività; applichiamo perciò le BUONE PRATICHE!

circolare_189_rifiuti

PIEGHEVOLE-2008