Associazione mastro Geppetto
Atto costitutivo Rendiconto 2012 Statuto.
LA PREZIOSA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Giorgio Panighini – amici di “ Mastro Geppetto”
Presso l’I.I.S. Porro-Alberti opera un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, con la denominazione “ GIORGIO PANIGHINI – AMICI DI MASTRO GEPPETTO”.
L’associazione ha sede in Pinerolo, in Viale Kennedy, 30, presso l’Istituto.
Ha lo scopo di organizzare attività formative e ludico-ricreative per i ragazzi diversamente abili ex allievi o allievi dell’I.I.S. “Porro”. L’attività dell’associazione è regolata da uno Statuto. Essa è iscritta presso il Registro delle associazioni di volontariato, tenuto presso la Regione Piemonte, onde poter accedere ai contributi pubblici, alla stipula delle convenzioni ed al beneficio delle agevolazioni fiscali previste dalle vigenti norme. L’amministrazione dell’associazione è affidata ad un Consiglio Direttivo e si avvale dell’opera di ex docenti curriculari, ora in pensione, e di docenti volontari, tuttora in attività, che prestano la loro preziosa opera, in ore non di servizio, affiancandosi all’operato dei docenti di sostegno e degli educatori attivi nell’Istituto. Indispensabile è la supervisione del prof. Silvio Salvai e della signora Elisabetta Sanna che coordina le varie componenti dell’associazione. Il gruppo può, anche, contare sulla preziosa presenza delle allieve del corso socio-sanitario che, attraverso il mondo della disabilità, possono mettersi alla prova su progetti di tutoraggio ideati e coordinati dalla valente Prof.ssa Primiani. La sinergia creata dai volontari porta all’ambiente linfa preziosa e una spinta propulsiva efficace alla progettazione di una serie di attività educative, formative e ludiche che fanno dell’Istituto Porro un polo all’avanguardia nel pinerolese.
A disposizione dell’associazione vi sono tre locali, allestiti per i ragazzi diversamente abili ed i loro compagni di classe normodotati, impreziositi da una ricca sezione di falegnameria, fortemente voluta dal fondatore dell’associazione, il compianto Prof. Giorgio Paneghini, che fu il vero deus ex machina della costituenda associazione e del progetto ad essa sotteso. Il Prof. Panighini già docente di sostegno e coordinatore, per numerosi anni, del Dipartimento sostegno dell’Istituto, fu, altresì formatore di tanti giovani colleghi che con entusiasmo, per la prima volta, si affacciavano al mondo della disabilità.