Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679
Gentile utente,
La Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano ed utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito e dei servizi ad esso eventualmente collegati.
L’informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito ed i relativi servizi.
La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Per la Normativa sul trattamento dei dati personali:
a) Noi, cioè Istituto Istruzione Superiore Ignazio Porro, proprietario di questo sito, siamo il “Titolare” del Trattamento;
b) Lei è “l’Interessato”.
1. Trattamento
1.1. Il Titolare del Trattamento tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
2. Titolare del Trattamento
2.1. Il Titolare del trattamento dei dati è ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE IGNAZIO PORRO con sede in Viale Kennedy, 30 – Pinerolo (TO). Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
2.2. Il Titolare può essere contattato ai recapiti indicati al punto 12.
3. Responsabile della Protezione dei Dati
3.1. Il Responsabile della Protezione dei dati è il DOTT. GHIBAUDO SANDRO, il quale potrà essere contattato ai recapiti indicati al punto 12.
4. Categorie di Dati trattati
4.1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni.
4.2. Cookies: un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al sito. Il Sito utilizza Cookie tecnici (che NON richiedono il consenso): sono necessari per il funzionamento del sito e permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) e sono per lo più cookie di sessione il cui utilizzo è limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser. I cookies tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. In qualsiasi momento l’utente può decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del browser. Tuttavia, in tal caso, potrebbe non riuscire a visualizzare correttamente il Sito. L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. I predetti cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non acquisiscono dati personali identificativi dell’utente
4.3. Dati forniti volontariamente dall’utente: per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato prodotto o servizio tramite l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni.
5. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento
5.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
a) permetterLe la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi;
b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta;
c) adempiere ad obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
5.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti:
a) la necessità di consentirLe la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso;
b) eseguire quanto ai precedenti punti 3.1;
c) il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.
6. COOKIE POLICY
Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.
7. Modalità del Trattamento
7.1. I Dati verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi nella esclusiva disponibilità del Titolare;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
7.2. Nell’ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento. Si tratta di soggetti che forniscono al Titolare servizi strumentali (es. servizi informatici per il funzionamento del Sito).
8. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione
8.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa P.A. o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
8.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti:
a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni);
b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
8.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
8.4. I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.
9. Periodo di Conservazione dei Dati
9.1. Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.
9.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
10. Trasferimento dei dati
10.1. Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
11. Natura della comunicazione dei dati
11.1. L’interessato può rifiutarsi di comunicare i dati personali al Titolare, poiché il conferimento è facoltativo.
11.2. In caso di rifiuto a comunicare i dati personali non sarà possibile la navigazione in alcune sezioni del sito o rendere il servizio.
12. Diritti dell’Interessato
12.1. Ai sensi del GDPR 2016/679, Lei come interessato ha diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto alla cancellazione (art. 17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla portabilità (art. 20), diritto di opposizione (art. 21), diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato (art. 22), diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza (art. 77).
12.2. L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) od il Titolare del trattamento ai sottostanti indirizzi di posta elettronica, utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione dall’Istituto “MOD_Esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali” o altra forma scritta, e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
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Istituto Istruzione Superiore Ignazio Porro – Titolare del trattamento dei dati: privacy@alberti-porro.edu.it
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Dott. Ghibaudo Sandro – Responsabile della protezione dei dati: sandro.ghibaudo@pec.eppi.it
13. Processi decisionali automatizzati
13.1. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.
14. Modifiche alla presente informativa
14.1. Il Titolare si riserva la possibilità di modificare il contenuto della presente informativa, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni della normativa Privacy.
14.2. Il Titolare effettuerà la pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: l’interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.