Ultima modifica: 26 Maggio 2020

Giochi della Chimica 2019 – 2020

“Con grande soddisfazione e apprezzamento per gli studenti vincitori e per i docenti che li hanno preparati, rendo noti i risultati dei Giochi per la Chimica del corrente anno scolastico. Nonostante la situazione estremamente difficile determinata dall’emergenza sanitaria, studenti e docenti non hanno perso l’occasione per esprimere nel migliore dei modi il loro impegno e i livelli brillanti della preparazione tecnico-scientifica raggiunta.
Sono entusiasta del vostro lavoro e orgogliosa per il messaggio di successo e di speranza che trasmettete a tutta la comunità scolastica attraverso questi risultati”.

Loredana GRABBI

Locandina

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza covid-19, si sono svolte le Finali Regionali dei Giochi della Chimica in versione on-line, gara studentesca per la rilevazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione organizzata dalla Società Chimica Nazionale.

L’IIS Porro di Pinerolo ha partecipato alle selezioni, tenutesi il 16 maggio 2020 dalle 10.00 alle 12.00, con 21 studenti di cui 12 per la Classe di concorso A (biennio delle scuole secondarie di secondo grado) selezionati tra la prima e la seconda e 9 per la Classe di concorso C (triennio degli ITS ad indirizzo chimico) selezionati tra la terza e la quarta.

Il risultato ottenuto dai nostri studenti ci rende molto orgogliosi, nonostante la situazione difficile e le difficoltà di una didattica nuova a cui forse non eravamo pienamente preparati possiamo vantare un secondo posto per Marta Marconi nella Classe A (biennio) e per la classe C (chimici) un primo posto per Matteo De dominicis, secondo posto per Federico d’Alonzo, quarto posto per Andrea Giordano e decimo posto per Gabriele Pugnetti. Un risultato non scontato che ha richiesto impegno e dedizione da parte dei nostri studenti.

Matteo De dominicis parteciperà alla Gara Nazionale rappresentando il Piemonte Valle d’Aosta a Roma appena le condizioni sanitarie lo permetteranno o, in caso contrario, nuovamente in versione on-line entro la fine dell’anno.

Purtroppo la situazione attuale non consente la tradizionale cerimonia di premiazione nelle aule del Dipartimento di Chimica di Torino, ma noi docenti vorremmo comunque celebrare il successo dei nostri studenti e della nostra scuola.

Un grazie e un elogio a tutti i partecipanti da parte del corpo docente e dei compagni.

Prof.ssa Luigina Benedetto